top of page
Progetto Sensi - Tecnologia a supporto dell'autonomia
Codici Navilens
Dalla collaborazione tra la Cooperativa, l'Unione Ciechi e Ipovedenti della Valle d'Aosta e l'Ente Nazionale Sordi della Valle d'Aosta, nasce Il progetto Sensi che ha per oggetto la sperimentazione sul territorio valdostano di una recente tecnologia che si basa sulla scansione, attraverso un’app, di uno specifico codice QR.
I codici QR sono diventati uno strumento di uso quotidiano per ottenere indicazioni utili, ma devono essere inquadrati da vicino e centrati dal dispositivo per fornire le informazioni in essi contenute.
Sviluppati in Spagna, questi codici, attraverso l’inserimento del colore, permettono di poter essere “agganciati” fino a 27 metri di distanza, velocemente, in qualsiasi condizione di luce e in movimento, facilitando anche persone con disabilità visiva.
I codici possono essere letti con l’ausilio di un cellulare e utilizzando le App NaviLens e NaviLens Go , scaricabili gratuitamente, sia per dispositivi Android che iOS. Le due App consentono di ottenere le stesse informazioni ma con modalità differenti di riproduzione, per persone con disabilità visiva possono essere lette a voce, oppure le persone sorde potranno trovare video nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) sottotitolati. Questa applicazione può, inoltre, essere utilizzata da tutti perché traduce in automatico i contenuti in 36 lingue e questo facilita anche i turisti presenti sul territorio.
Per informazioni sul progetto o se volete installare nella vostra attività i codici, potete contattarci o visitare il sito
TM
TM
bottom of page